Mary Tudor Brandon,

la misteriosa signora

detta La Dama e l'Unicorno ?

 

La tesi del signor André Arnaud, esposta nella rivista Galleria delle Arti n° 209 d'ottobre 1981, numero speciale Magia della tappezzeria, sostiene che la misteriosa signora detta La Dama e l'Unicorno del Museo di Cluny è Mary Tudor, terzo sposa di Louis XII e sorella di Henry VIII, che fu regina della Francia da agosto a dicembre 1514.

 

 

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Le tappezzerie sono state tessute per Antoine Le Viste, forse a Bruxelles, Tournai o Bruges.

Esse possono essere l'opera del pittore Jean Perreal, detto Jehan di Parigi. La Dama di compagnia è Claudia di Francia, sposa di François 1o.

Le sei tappezzerie attualmente visibili al Museo del Medioevo et delle Thermes di Cluny a Parigi, superstiti di una serie di otto tappezzerie, raccontano diversi episodi della vita di Mary in Francia.

Lo stesso artista (Jean Perreal ?) ha concepito le quattro serie di tappezzerie molto famose : La Caccia all'Unicorno dello Cloisters a New York, La Dama e l'unicorno di Cluny, La Storia di Persée di una collezione privata e Le Donne Famose di Boston ?


Sarei molto felice di leggere le vostre osservazioni e le vostre suggestioni a proposito delle mie ipotesi. Scrivete mi a quest'indirizzo :

jacky.lorette@laposte.net

Ecco le mie spiegazioni per ogni tappezzeria esposta al Musée di Cluny a Parigi.

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1- Il Gusto

Invia gioielli al suo fratello. I dolcetti ed i frutti supposti sono in realtà perle.

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2- L'Udito

Luigi XII morì il 1° Gennaio 1515. Mary (chiamata Regina Bianca) è chiusa 40 giorni all'hotel di Cluny, l'attuale Museo dove è esposta La Dama e l'unicorno, termine per sapere se è incinta di fu il re. Osserviamo che Mary e la licorna sono incinte. Per guadagnare tempo fino all'arrivo di Charles Brandon o vendicarsi dell'atteggiamento di Louise della Savoia, Mary ha simulato una gravidanza dissimulando sul suo ventre delle stoffe di lino.

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3- La Vista

Mary teme il suo ritorno in Inghilterra. Per ammansire il suo fratello Henry VIII, gli invia lo Specchio di Napoli riportato con tanto altri tesori di Napoli da Charles VIII, un diamante con pendantivo di grandissomo valore. Sposa segretamente, sempre all'hotel di Cluny, Charles Brandon (che la licorna rappresenta), duca di Suffolk.

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4- L'Olfatto

Mary non è più regina, perde la sua corona francese. Toglie uno a uno garofani francesi dalla sua corona che sostituirà con rose inglesi.

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5- Il Tatto (La Tenda - il mio solo desiderio)

Mary attende a Calais la barca per Douvres. È il momento per ciascuno di formulare il suo desiderio, quello di Mary, quello di Antoine Le Viste, e perché non quello del pittore. Due osservazioni che designano il compimento di un ciclo : Mary porta un abito rosso come quello che portava al suo arrivo a Abbeville, lo stesso abito che in Il Gusto e deposita nel portagioie il collare che porta in Il Gusto, all'inizio della serie. Il pittore tiene a mostrare che il ciclo francese di Mary è finito e che ritrova la sua purezza originaria, senza difetto e senza peccato.

 

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6- Pavia

Mary non è presente su questa tappezzeria tessuta per evocare la collera di Antoine Le Viste e del pittore contro François 1o dopo la sconfitta dell'esercito francese a Pavia nel 1525. Francesco 1o vinto e prigioniero a Madrid è dipinto sotto i tratti di animali che portano un collare o una pastoia. La coalizione si presenta così : Henry VIII è il licorno, Carlo V è il leone, il Connétable di Bourbon è la dama sotto i tratti della sua zia in Athéna, Anne de Beaujeu, che fu quella che Louis XII chiamò presso Mary quando venne in Francia nel 1515.

 

Leoni
Unicorni

1-

Il Gusto

 

 

 

François 1
Henry VIII

2-

L'Udito

 

 

 

*

Charles Brandon

Claudia di Francia

3-

La Vista

 

 

 

Henry VIII
Charles Brandon

4-

L'Odorato

 

 

 

Louise de Savoie
Henry VIII

5-

Il Contatto

(La Tenda)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Thomas Wolsey

François 1

6-

Pavia

 

 

 

Carlo V

Henry VIII

 

* Il grande ventre della l'unicorno della tappezzeria " L' Udito " è la proiezione d'un desiderio di gravidanza, desiderato e/o simulata per Mary, reale per Claude della Francia già incinta.

Proiezione d'un desiderio di avere un erede per il leone-Charles Brandon e per Henry VIII.

 

un'altra analisi :

Sandro Botticelli, La Primavera